Secondo i dati resi noti dalla società francese XiTi Monitor, il browser opensource Mozilla Firefox nel corso degli ultimi quattro mesi avrebbe guadagnato ulteriore terreno, in termini di quote in mercato, in 32 nazioni europee.
Nella prima settimana del mese di Luglio 2006, Firefox deteneva il 21,1% del mercato mentre, ad un anno esatto di distanza, il browser di Mozilla Foundation ha raggiunto un picco pari al 27,8% in Europa. Sebbene il browser di Microsoft possa vantare ancora il 66,5% nei Paesi europei, Firefox è oggi divenuto molto popolare in alcune aree. In Slovenia, per esempio, Firefox è arrivato addirittura a guadagnare il 47,9% del mercato; il 39% circa in Polonia, Ungheria e Croazia.
Secondo Tristan Nitot, presidente di Mozilla Europe, lo strabiliante successo che Firefox ha ottenuto nell’Europa dell’Est può essere spiegato in forza della valida rete di supporto per il prodotto opensource che si è venuta a creare in quelle nazioni.
Mozilla Foundation rilascia proprio quest’oggi Firefox 2.0.0.5. La nuova versione del browser include una serie di correzioni per alcuni bug insiti nel prodotto: alcuni riguardano la privacy dell’utente, altri sono collegati a problematiche di sicurezza. L’aggiornamento è già disponibile online ed è in corso di distribuzione, in queste ore, attraverso la funzione di update automatico del prodotto (richiamabile manualmente facendo riferimento al menù ?, Controlla aggiornamenti del browser).