Mozilla integrerà gli “aggiornamenti silenti” in Firefox a partire dal prossimo mese di giugno. Di che cosa si tratta? Gli esperti di Mozilla hanno rilevato l’opportunità di rendere ancora più snello e maggiormente automatizzato il processo di installazione degli aggiornamenti di Firefox. Similmente a quanto già fa Google con il suo Chrome, Mozilla Firefox utilizzerà presto un servizio di sistema, in ambiente Windows, che si farà carico di verificare periodicamente la disponibilità di eventuali aggiornamenti e di procederne automaticamente all’installazione. In questo modo, si eviterà che sulle versioni più recenti di Windows (Windows Vista, Windows 7 e Windows 8) appaia una schermata di UAC (“User Account Control“) ad ogni tentativo di aggiornamento. Il nuovo servizio di sistema sarà capace di effettuare l’operazione di download ed applicazione delle patch via a via rilasciare da Mozilla senza che ci sia il bisogno di un qualsiasi intervento da parte dell’utente.
Gli “aggiornamenti silenti” tornano d’attualità soprattutto perché con la nuova politica seguita da Mozilla che consiste nella pubblicazione di una major release di Firefox ogni sei settimane, sono molti gli utenti a non essere tempestivi nell’aggiornamento ed a restare con una delle precedenti release.
La conferma dell’introduzione della nuova funzionalità è stata data da Robert Nyman, Mozilla technical evangelist, spiegando che la novità dovrebbe essere introdotta al momento del rilascio di Firefox 13, previsto per il 5 giugno prossimo (attualmente la versione più aggiornata del browser è la 11).