Mozilla sta aggiungendo una nuova funzionalità in Firefox. Si tratta di Containers (“contenitori”), uno strumento che permetterà di collegarsi ad uno stesso sito web effettuando il login con account utente differenti.
I “contenitori” di Firefox si occuperanno di separare i dati consentendo collegamenti simultanei con account personali e account di lavoro.
Grazie alla nuova caratteristica di Firefox si potrà quindi mantenere contemporaneamente aperte più sessioni su Gmail, Facebook, Twitter e su qualunque altro sito web usando account diversi.
Per il momento, la funzionalità Containers è stata portata al debutto nelle ultime Nightly Builds di Firefox ma se i primi test dovessero dare esito positivo, sarà presto integrata anche nella versione stabile del browser.
Una nuova “scheda-contenitore” può essere aperta cliccando sul pulsante raffigurante tre linee orizzontali parallele (detto hamburger) oppure dal menu File di Firefox.
Le Nightly Builds di Firefox, da utilizzare solo per scopi di test, sono prelevabili a questo indirizzo.
Fino ad oggi, uno degli espedienti più utilizzati per accedere ad un servizio, contemporaneamente, con più account consisteva nell’utilizzo della cosiddetta Navigazione in incognito (Navigazione in incognito, quando utilizzarla?).