Sviluppata in collaborazione con Microsoft e rilasciata sotto forma di prodotto opensource, l’estensione OpenXML Document Viewer per Mozilla Firefox consente, una volta installata, di visualizzare i documenti creati con Word 2007 direttamente nel browser così come se si trattasse di una qualsiasi pagina HTML.
Va detto che alcuni elementi relativi al layout generale del documento possono non essere fedelmente riprodotti dal momento che alcune caratteristiche del documento originale non sono riproducibili, per motivi tecnici, in HTML. L’estensione, purtuttavia, ben si comporta con fonti di carattere, immagini, formattazione del testo, tabelle, collegamenti ipertestuali e diagrammi.
Il plug-in “OpenXML Document Viewer” è comunque ancora in fase di sviluppo e presumibilmente migliorerà le sue abilità in fase di conversione via a via che saranno rilasciate nuove versioni dell’estensione. Al momento “OpenXML Document Viewer” è compatibile con Firefox 3.0, nelle versioni per Windows e Linux. Entro metà 2009 dovrebbe essere lanciata una versione per Mac ed una per destinata agli utenti del browser Opera. Sorprendentemente non ci sono informazioni circa il possibile rilascio di una release per Internet Explorer.
Per ulteriori informazioni sul formato Open XML, vi suggeriamo di far riferimento a questo materiale.