Facciamo ormai affidamento ai nostri dispositivi mobili quasi per tutto: li utilizziamo per la gestione dei nostri calendari, per comunicare con colleghi e amici, per condividere contenuti, per accedere ai conti correnti, per finalità professionali e creative.
Mozilla ha annunciato che l’ultima versione di Firefox per Android (release 110) integra alcune estensioni che permettono di fare cose impossibili con altri browser Web.
Le estensioni che Firefox fa proprie sulla piattaforma Android sono Read Aloud, ClearURLs e Tampermonkey.
Le estensioni aggiunte a Firefox su Android: ecco quali sono a cosa servono
È la fine di una lunga giornata di lavoro e l’ultima cosa che volete fare è stare appiccicati a un altro display. Per conoscere le notizie del giorno senza affaticare gli occhi o leggere l’articolo che ha inviato un amico è possibile servirsi dell’estensione ReadAloud per Firefox.
ReadAloud utilizza la tecnologia di sintesi vocale per convertire il testo di qualunque pagina Web in audio (text-to-speech). Funziona su una varietà di siti Web, pubblicazioni, libri di testo e materiale didattico.
Il componente aggiuntivo per Firefox dà anche la possibilità di scegliere tra una voce maschile o femminile, impostare la velocità di riproduzione e immergersi nella lettura… a occhi chiusi.
L’estensione per Firefox ClearURLs permette invece di rimuovere dagli URL che si vogliono condividere con amici e conoscenti tutti i parametri che sono di norma utilizzati con finalità di marketing.
Con ClearURLs gli indirizzi diventano più compatti e molto più amichevoli anche alla vista.
Infine, Tampermonkey è un’estensione che consente agli utenti di eseguire script su pagine Web specifiche: ne abbiamo parlato più volte in passato.
Questi script personalizzati possono essere sfruttati per modificare il comportamento di una pagina, aggiungere funzionalità o automatizzare alcune attività.
Tampermonkey è disponibile per i principali browser Web, tra cui anche Firefox: è però la prima volta che la versione per Android del prodotto Mozilla ne abbraccia l’utilizzo in via ufficiale.
Gli utenti possono creare, scaricare e installare script personalizzati da fonti sicure come il sito GreasyFork.
È importante evidenziare che l’uso di script personalizzati può comportare rischi per la sicurezza: è consigliabile utilizzarli solo a partire da fonti attendibili e verificare attentamente il loro contenuto prima dell’installazione.
Come installare le estensioni in Firefox su Android
Per installare le estensioni citate e altre ancora basta avviare installare e avviare l’ultima versione di Firefox per Android, toccare i tre puntini in colonna (in basso a destra) quindi scegliere Componenti aggiuntivi. A questo punto è possibile selezionare il simbolo “+” a destra di ReadAloud, ClearURLs e Tampermonkey.
Per ciascuna estensione Firefox indica quali permessi vengono richiesti (cliccare su Installa) e permette di stabilire se si vuole consentire l’utilizzo del componente aggiuntivo anche nelle finestre di navigazione in incognito (che Firefox chiama “navigazione anonima” ma tale non è…).
Una volta installate, le varie estensioni risultano avviabili e utilizzabili toccando i tre puntini in colonna in basso a destra quindi scegliendo Componenti aggiuntivi.