Non senza qualche critica interna alla stessa fondazione, Mozilla ha deciso di esplorare nuove strade e legare Firefox, almeno parzialmente, al browser della concorrenza, Google Chrome.
Mozilla ha appena reso noti diversi dettagli in merito al suo progetto Tofino che utilizzerà a sua volta il noto progetto Electron, curato dal team di sviluppo di Chromium.
Si tratta di una mossa a sorpresa che ben evidenzia quanto l’interesse nei confronti delle evoluzioni future di Chrome sia molto elevato.
Secondo Mark Mayo, vice presidente senior del progetto Firefox, l’eventuale adozione di Electron (che comunque al momento va intesa come operazione del tutto sperimentale), non riguarderà le tecnologie “core” ma l’esplorazione delle soluzioni usate in Chromium per la gestione dell’interfaccia utente.
Disponibile su GitHub, il progetto Electron facilita lo sviluppo di applicazioni cross platform. È possibile mettere a punto app desktop utilizzando solo JavaScript ed un insieme di API native. Electron utilizza le pagine web come interfacce: il codice JavaScript non viene usato per la realizzazione di GUI.
Si tratta, in ogni caso, di un passaggio storico per Mozilla e per il suo browser Firefox.