Mozilla ha lanciato oggi Firefox 43, nuova versione del browser che include alcune novità tra cui una protezione migliorata contro il tracciamento dell’attività online degli utenti e l’indicazione delle schede che stanno riproducendo audio su piattaforma Android.
La novità principale, finalmente, è però il rilascio di una versione a 64 bit di Firefox per sistemi Windows.
Compatibile con Windows 7 e versioni successive, la versione a 64 bit di Firefox può essere scaricata da questa pagina.
Ciò significa che l’80% degli utenti Windows potranno avvalersi della nuova release a 64 bit.
La versione a 64 bit di Firefox può essere installata, ovviamente, solo sui sistemi Windows a 64 bit. I vantaggi sono però evidenti: possibilità di eseguire applicazioni più pesanti, prestazioni migliori e livello di sicurezza più elevato.
Differenza tra le versioni a 32 bit e 64 bit
La scelta della versione di Firefox da utilizzare (32 bit o 64 bit) dev’essere operata sulla base dell’architettura del processore montato all’interno del personal computer. La versione a 64 bit di Firefox può essere utilizzata nel caso in cui il computer sia dotato di un processore a 64 bit, di architettura X86-64 e che, allo stesso tempo, si utilizzi una versione di Windows a 64 bit.
In Windows, per stabilire se si sta utilizzando un processore a 64 bit, è sufficiente accedere alla sezione Sistema del Pannello di controllo. In corrispondenza della voce Sistema, indipendentemente dalla versione di Windows installata, la presenza dell’indicazione “64” accanto alla denominazione del processore, conferma che si sta usando una CPU a 64 bit. Per installare ed utilizzare Firefox a 64 bit è però necessario che anche la versione di Windows in uso sia a 64 bit.
Se si usa una versione di Windows a 64 bit, il consiglio è quindi quello di scaricare la versione a 64 bit di Firefox perché, in questo modo, si potrà contare su di un browser decisamente più performante.
Operazioni che mettono sotto sforzo il processore (rendering di applicazioni web complesse, visualizzazione di video full-HD,…), la differenza tra un browser a 32 bit ed uno a 64 bit diventa evidente.
Basti pensare, poi, che Firefox a 32 bit può godere di uno spazio di indirizzamento ampio al massimo 4 GB. Sebbene per un browser web tale valore possa sembrare più che sufficiente, per la fruizione delle moderne applicazioni web più ricche, 4 GB potrebbero iniziare a rappresentare un ostacolo. L’utilizzo della versione del browser a 64 bit permetterà di superare queste limitazioni e velocizzare anche la gestione del codice JavaScript.
Una maggiore dimensione dello spazio di indirizzamento contribuisce anche a migliorare significativamente il funzionamento di ASLR (address space layout randomization), meccanismo di protezione integrato in Windows che protegge il sistema dall’esecuzione di codice nocivo.
Lo scotto si paga in termini di supporto dei plugin: per la versione a 64 bit di Firefox potrebbero infatti non essere disponibili tutti i plugin sino ad oggi messi a disposizione per la tradizionale release a 32 bit.
In ogni caso, il supporto per i plugin NPAPI sarà abbandonato entro l’anno (soltanto Flash continuerà ad essere gestito): Flash Player è da scaricare oppure va disinstallato?.