Mozilla ha comunicato che Firefox 72, versione del browser che sarà distribuita pubblicamente a partire dal prossimo 7 gennaio, integrerà una nuova funzione per eliminare i dati di telemetria via a via raccolti.
Come molti altri browser, infatti, anche Firefox raccoglie dati sul suo funzionamento su ogni sistema client con lo scopo di migliorare il prodotto e risolvere tempestivamente nuovi problemi (il tutto è illustrato nel dettaglio in questa pagina sul sito ufficiale di Mozilla).
Con il rilascio di Firefox 72 gli utenti potranno disattivare completamente la telemetria digitando about:preferences#privacy
nella barra degli indirizzi o comunque portandosi nelle opzioni del browser quindi nella sezione Privacy e sicurezza.
Tutti i dati raccolti in precedenza, dopo la disattivazione della corrispondente casella, saranno rimossi dai server Mozilla entro e non oltre 30 giorni.
Già oggi, dopo l’installazione di Firefox, gli utenti possono negare l’attivazione della telemetria. Nel caso in cui tale servizio fosse stato precedentemente disabilitato, non si troverà alcun riferimento nelle opzioni Privacy e sicurezza del browser.
I portavoce di Mozilla hanno comunque voluto sottolineare che pur parlando di telemetria, la funzionalità di Firefox non registra alcuna informazione sui siti web visitati dagli utenti o sulle ricerche effettuate. Ciò che viene raccolto sono dati di valenza generale: ad esempio la durata delle sessioni di lavoro con Firefox e il numero di schede aperte.