Firefox 64 bit, Mozilla inizia a proporlo per default

A breve Mozilla comincerà a offrire la versione a 64 bit di Firefox a tutti coloro che usano un sistema x64

La storia della versione di Firefox a 64 bit è piuttosto complessa. Finalmente, però, Mozilla sta per dare inizio a un nuovo corso: a breve, nella pagina ufficiale per il download di Firefox non sarà più proposta soltanto la versione a 32 bit ma – sui sistemi x64 – verrà automaticamente suggerito di scaricare la release a 64 bit.

Se si utilizza un sistema x86-64 (x64), in Windows basta cliccare con il tasto destro del mouse su Risorse del computer, Computer o Questo PC, su Proprietà, quindi esaminare quanto riportato accanto alla voce Tipo sistema.
Quando il sistema operativo è a 64 bit e il processore è basato su x64, allora si possono installare le versioni a 64 bit di qualunque applicazione, Firefox compreso.


I benefici che comporta l’utilizzo della versione a 64 bit di Firefox su un sistema x64 sono illustrati nell’articolo di approfondimento Firefox 64 bit: come si installa, le differenze.

Fino ad oggi, il motivo che potrebbe avere indotto Mozilla a ritardare “la distribuzione di massa” della versione a 64 bit del browser è verosimilmente l’incompatibilità di alcuni plugin.
Con il supporto NPAPI che sarà ritirato ad aprile prossimo (Firefox bloccherà Flash a partire da agosto), tuttavia, le argomentazioni sin qui utilizzati vengono ormai a cadere.

Gli utenti di Firefox che sono soliti scaricare il browser dalla pagina ufficiale, quindi, è altamente probabile che utilizzino ancora la release a 32 bit pur disponendo di un sistema a 64 bit.
La buona notizia è che Firefox 64 bit non soltanto può essere scaricato, in italiano, da questa pagina ma, come accennato nell’introduzione, verrà presto proposto per default a tutti gli utenti che si collegano alla tradizionale pagina di download con un sistema a 64 bit.
Inoltre, la procedura d’installazione di Firefox a 64 bit è in grado di aggiornare un’esistente installazione di Firefox a 32 bit mantenendo preferenze, lista dei siti preferiti e così via.

Nell’articolo Programma a 32 bit o 64 bit? Ecco come scoprirlo abbiamo spiegato come riconoscere un’applicazione a 32 o 64 bit mentre nell’approfondimento Differenza tra processori ARM e x86 abbiamo parlato anche dei processori x86-64 (x64).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti