Firefox 58 migliora ancora le performance: le nuove versioni per sistemi desktop e Android

Mozilla ha rilasciato la versione finale di Firefox 58: presentiamone le principali novità.

Mozilla ha appena rilasciato Firefox 58, nuova versione del browser che prosegue il lavoro compiuto con Firefox Quantum (release 57): Firefox, download di Quantum: la prima versione del browser che taglia con il passato.

La nuova versione velocizza il rendering degli elementi grafici e permette un più rapido caricamento delle pagine web, grazie al caching del codice JavaScript e al supporto delle Progressive Web Apps su Android.


Sui sistemi desktop Firefox migliora ulteriormente le prestazioni della release precedente utilizzando un thread dedicato sulla CPU per “generare” gli elementi grafici che compongono ciascuna pagina web. Inoltre, il caching del codice JavaScript ha permesso di migliorare le performance del 30% soltanto rispetto a Firefox 57.

Gli sviluppatori di Mozilla hanno infatti preso in esame un’applicazione multimediale complessa contraddistinta da un utilizzo intensivo di codice JavaScript: le modifiche appena introdotte hanno permesso di passare da 31 fps a 40 fps.

Firefox permetterà di compiere ancora un altro balzo in avanti in termini di performance grazie all’integrazione di WebRender, un motore di rendering di nuova generazione.

In termini di funzionalità, Firefox Screenshots – che consente di “fare una foto” a qualunque pagina web – consente adesso il copia e incolla direttamente dall’area degli appunti ed è funzionante anche aprendo una “finestra anonima”.

Per quanto riguarda Firefox per Android, come accennato in apertura, la novità principale risiede nel supporto per le Progressive Web Apps (PWA).
Anche con finestra, quindi non più solamente con Google Chrome, diventa da oggi possibile selezionare un sito web è trasformarlo in una sorta di applicazione nativa avviabile dalla schermata Home del dispositivo Android (ne abbiamo parlato di recente anche nell’articolo Versioni leggere delle app Android più famose e utilizzate).

La versione di Firefox per Android migliora anche la gestione dei siti web preferiti che adesso sono mostrati a pieno schermo anziché in una semplice e ridotta finestra di dialogo.

Firefox 58 è scaricabile cliccando qui mentre è possibile fare riferimento al Google Play Store per la versione destinata ai dispositivi Android.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti