Il team di Mozilla ha rilasciato la prima Release Candidate di Firefox 5.0 confermando la data di rilascio della versione finale, al momento prevista per il prossimo 21 giugno, insieme con Firefox 5 for Mobile, Firefox 3.6.18 e Thunderbird 3.1.11 (ved. questa pagina).
Una delle novità più importanti che saranno introdotte in Firefox 5, consiste nell’aggiunta del supporto per i “CSS animati”, possibilità già integrata da tempo da alcuni browser web concorrenti (ad esempio da Apple Safari). Durante la realizzazione di un’animazione CSS, il programmtore specifica la durata della stessa fruendo di un’apposita regola in fase di stesura del CSS. Il selettore @keyframes
, abbinato al nome dell’elemento HTML sul quale si desidera operare, è seguito da una serie di regole che permettono di descrivere l’aspetto via a via assunto.
Le altre migliorie fatte proprie da Firefox 5 riguardano una migliore gestione dell’oggetto canvas, proprio di HTML, del codice JavaScript, della memoria ed un’ottimizzazione delle performance di rete.
Nella versione per Android di Firefox 5 è stato aggiunto il supporto per IPv6 oltre ad alcune nuove proprietà legate alla gestione dei CSS ed al supporto per gli eventi online/offline di HTML5.
Chi volesse mettere alla prova la “Release Candidate“, battezzata “beta 7”, può fare riferimento a questa pagina cliccando poi sul pulsante “Download Mozilla Firefox beta“, al centro.
Il canale “Aurora” contiene invece già un primo “assaggio” di Firefox 6.0 (per maggiori informazioni, suggeriamo di consultare questa notizia).