Mozilla ha rilasciato Firefox 47, la più recente versione del browser appartenente al mondo del software libero.
Oltre ad una serie di interventi sulle problematiche legate alla sicurezza e alla stabilità, Firefox 47 introduce qualche funzionalità in più rispetto alla precedente release.
Il browser consente adesso di mantenere sempre sincronizzato l’elenco delle schede aperte con qualunque dispositivo mobile (così come con altri PC).
In questo modo, sarà possibile passare da un sistema o da un dispositivo all’altro senza mai abbandonare i siti web che si stavano visitando (e quindi senza la necessità di doverli riaprire manualmente).
Firefox 47, inoltre, integra il supporto diretto per il codec VP9 (vedere VP10, il codec Google gestisce al meglio i video 4K) che Google già utilizza, ad esempio, su YouTube.
Così, Firefox 47 consentirà d’ora in avanti una migliore riproduzione dei video di YouTube, con una riduzione della banda occupata e dei consumi energetici.
La nuova versione di Firefox per sistemi desktop e notebook è scaricabile da questa scheda mentre quella per i dispositivi Android è disponibile su Google Play (non sarà installabile sui più vecchi device con Android Gingerbread).