La prima beta pubblica di Firefox 3.6 verrà distribuita il prossimo 14 ottobre. Lo conferma Mozilla che toglie il velo su alcune delle principali novità che caratterizzeranno la nuova versione del browser opensource.
L’accento sembra sia stato posto soprattutto sul tema delle prestazioni: Firefox 3.6 sarà più performante, e non solo per ciò che concerne il rendering delle pagine web.
Secondo alcune fonti, Firefox 3.6 potrebbe arrivare a guadagnare il 40% in termini prestazionali rispetto all’attuale versione 3.5.3: un’ottima occasione per mostrare di aver riguadagnato terreno nei confronti di Chrome e Safari.
Sebbene Mozilla pubblichi a cadenza quotidiana nuove “build” di Firefox 3.6, il 14 ottobre è il giorno della presentazione al grande pubblico, invitato ad esprimersi sul funzionamento del prodotto. Non è stata invece ufficialmente decisa la data di rilascio della versione finale che dovrebbe comunque uscire entro la fine dell’anno.
Firefox 3.6 dovrebbe contenere nuove migliore al motore JavaScript “TraceMonkey”, ottimizzazioni atte a rendere il prodotto più stabile, alcuni interventi sul meccanismo di ripristino della sessione di lavoro e sulla gestione dei fogli di stile (CSS). L’adeguamento all’interfaccia di Windows 7 dovrebbe invece avvenire solo con il rilascio della versione 3.7.