Mozilla ha appena rilasciato la vesione finale di Firefox 35. Tra le principali novità una versione ottimizzata della videochat Firefox Hello, che aveva già fatto il suo primo timido debutto ad inizio dicembre scorso (Come funziona Firefox Hello: chiamate e videoconferenza senza plugin), la possibilità di riprodurre contenuti H.264 ed in generale file MP4 su Mac OS X, l’integrazione con il download manager di Android.
Un Firefox Hello potenziato
Gli sviluppatori di Mozilla spiegano come Firefox Hello sia stato notevolmente potenziato rispetto alla versione iniziale. Lo strumento che consente di effettuare chiamate e videochiamate direttamente dal browser senza installare alcun componente aggiuntivo ma traendo massimo vantaggio dal supporto per la tecnologia WebRTC (Chiamate video tra Firefox e Chrome con WebRTC), sfrutta adesso la piattaforma TokBox, sviluppata da Telefónica, partner di Mozilla.
Da Mozilla si spiega che l’ottimizzazione delle performance di Firefox Hello, grazie alla tecnologia TokBox, è solamente l’inizio. Mozilla sta infatti testando nuove funzionalità come la condivisione dello schermo e la collaborazione online che saranno integrate direttamente in Firefox Hello.
Adesso, prima di avviare una videochiamata, Firefox Hello mostra immediatamente il segnale proveniente dalla webcam, anche prima della risposta dell’interlocutore remoto.
Ogni finestra di conversazione ha poi, adesso, un unico URL distintivo; si possono creare più finestre ed assegnare loro un nome differente. Il tutto senza la necessità di registrare ed attivare un account utente.
Marketplace e condivisione
Mozilla ha poi deciso di aprire il suo Marketplace anche a chi utilizza sistemi desktop e notebook. Attualmente in beta, il marketplace di Mozilla può essere provato accedendo alla barra degli strumenti del browser ed alla sezione Personalizza.
La condivisione di contenuti dal browser su Facebook, Twitter, Google+ e Tumblr diventa adesso più semplice grazie ad un portale “ad hoc” che è stato presentato da Mozilla e che è accessibile cliccando sull’icona Condividi pagina.