Con largo anticipo, rispetto a quanto dichiarato nelle scorse ore, Mozilla ha rilasciato la versione definitiva di Firefox 3.0.8. La distribuzione della nuova release del browser è stata avviata precorrendo ulteriormente i tempi con l’intento di porre subito soluzione a due pericolose vulnerabilità di sicurezza scoperte nei giorni scorsi.
Un bug era stato messo a nudo da uno dei partecipanti alla gara “Pwn2Own”, competizione annuale tra hacker – sponsorizzata da TippingPoint -. Sfruttando la lacuna di sicurezza, l’esperto è riuscito, durante l’evento, ad avere ragione di Mozilla Firefox vincendo così il premio messo in palio dagli organizzatori della manifestazione. Anche Internet Explorer e Safari sono stati bersagliati con successo ma è Mozilla la prima software house a rilasciare un aggiornamento per il suo prodotto di punta.
L’applicazione dell’aggiornamento è caldamente consigliata poiché le due vulnerabilità di sicurezza, ora sanate, potrebbero essere sfruttate da un aggressore remoto semplicemente inducendo l’utente a visitare una pagina web “maligna”, creata “ad arte”.
L’aggiornamento a Firefox 3.0.8 è applicabile ricorrendo alla funzionalità di update integrata nel browser oppure, per chi ancora non utilizzasse il prodotto di Mozilla, è scaricabile – sotto forma di pacchetto completo – facendo riferimento a questa scheda.
Il rilascio del prossimo update (3.0.9) è al momento previsto per il prossimo 21 Aprile.