Mozilla ha tolto il velo dalla “Release Candidate 2” (RC2) del suo browser opensource Firefox 3.0 spiegando che il prodotto è ormai maturo. Il team di sviluppo ha infatti provveduto a sanare circa 40 bug scoperti dopo il rilascio della prima versione “Release Candidate”, tre settimane fa.
Tra le correzioni applicate al browser vi è anche la risoluzione di un problema che poteva causare decadimenti prestazionali in ambiente Linux.
I portavoce di Mozilla, sebbene la società abbia deciso di rilasciare – contrariamente a quanto inizialmente pianificato – una seconda “Release Candidate”, hanno comunque voluto confermare che la terza versione di Firefox verrà rilasciata a metà Giugno.
Secondo Mike Beltzner, capo progetto presso Mozilla, i problemi relativi al browser sarebbero ormai risolti. Resterebbero invece da sistemare alcune problematiche legate al supporto online per la terza versione del browser ed alla visualizzazione della guida in linea.
Stando agli ultimi dati resi noti da Net Applications, Firefox deterrebbe ad oggi il 18,4% del mercato, ancora dominato da Internet Explorer (73,8%). In terza posizione c’è Apple Safari con il 6,3%. Net Applications ha dichiarato che, se Firefox continuerà a sostenere la sua crescita con il medesimo ritmo, il prossimo mese potrebbe superare la soglia del 20%.
Gli interessati possono prelevare la versione “Release Candidate 2” di Firefox 3.0 facendo riferimento a questa pagina.