Firefox 3.0 potrebbe segnare il ritorno della funzionalità “Places” che combina l’utilizzo dei bookmark con la cronologia della “navigazione”: il concetto è quello di effettuare ricerche rapide sui siti visitati. L’inserimento di “Places” era inizialmente previsto in Firefox 2.0 ma la nuova caratteristica del browser opensource fu poi stralciata.
Mozilla Foundation ha da poco pubblicato un’anteprima di quella che sarà la funzionalità “Places” nella versione finale di Firefox 3.0. “Places” farà uso di un database in formato SQLite per la gestione delle informazioni, supporterà l’impiego di tag od “etichette” predefinite da parte dell’utente. L’obiettivo è quello di meglio organizzare i segnalibri e facilitare le ricerche. La nuova funzionalità utilizza effetti grafici e stili ben conosciuti agli utenti di Windows Vista per rendere più chiara la visualizzazione di bookmark, cronologia della navigazione, elenchi dei file scaricati da Internet.
Contestualmente, sono trapelate notizie sulla data di rilascio della prossima versione stabile di Firefox: la distribuzione della release 2.0.0.7 dovrebbe iniziare a partire dal 14 Ottobre.
Firefox 3.0 integrerà "Places": alcune notizie
Firefox 3.0 potrebbe segnare il ritorno della funzionalità "Places" che combina l'utilizzo dei bookmark con la cronologia della "navigazione": il concetto è quello di effettuare ricerche rapide sui siti visitati.