Mozilla ha deciso quest’oggi di rilasciare una seconda “release candidate” di Firefox 3.0 risolvendo così circa 40 bug. L’alternativa sarebbe stata quella di chiudere la fase di sviluppo della terza versione del browser opensource rimandando la correzione dei bug, ora sanati, alla successiva pubblicazione di alcune patch risolutive.
Il rilascio della release finale di Firefox 3.0, stando a quanto dichiarato dal team di Mozilla, subirà un ritardo di circa cinque giorni rispetto a quanto programmato inizialmente. Lo stesso Mike Beltzner, sviluppatore capo di Mozilla, ha confermato la data di uscita della terza versione del browser per metà Giugno prossimo.
Solo tre dei quaranta bug identificati in Firefox 3.0 sono sono stati ancora ufficialmente rivisti ed approvati da parte di Mozilla: Beltzner si mostra comunque ottimista rimarcando la mole del lavoro sinora svolto.
Firefox 3.0 è il primo grande aggiornamento per il browser a partire dal mese di Ottobre 2006: non sarà però probabilmente l’unico per quest’annata. Gli ingegneri di Mozilla già parlano infatti di una seconda versione del browser (Firefox 3.1) che integrerà anche il supporto per le specifiche XMLHttpRequest cross-site attraverso le quali sarà possibile scambiare informazioni tra server posti a valle di sistemi firewall.