Conformemente a quanto dichiarato nei giorni scorsi da Ben Goodger, CEO di Mozilla Firebird Corp., è stato rilasciato quest’oggi Mozilla Firebird 0.8. Con una novità. Uno dei browser “alternativi” a Internet Explorer più apprezzati e “leggeri” da oggi cambia nome. Firebird diventa ufficialmente FireFox. Quest’ultima versione presenta una nuova gestione dei download, miglioramenti nella gestione dei segnalibri, maggior supporto alle estensioni e migliaia di altre piccole innovazioni. Gli utenti Windows possono trarre beneficio da un nuovo installer, mentre gli utenti Mac OS X apprezzeranno il nuovo tema in stile “aqua”.
Firefox dovrebbe rimanere il nome ufficiale del prodotto e sembra che verrà avviata, nel prossimo futuro, una grossa campagna pubblicitaria intorno al marchio.
Nell’attesa che il team di MozillaItalia.org rilasci, come sempre, la versione tradotta in italiano, FireFox 0.8 è prelevabile gratuitamente da qui (versione Windows).
Contemporaneamente, è pronto per il download anche Thunderbird 0.5, nuova versione del client e-mail/news scaricabile ed utilizzabile liberamente. Il programma è in grado di gestire account di posta multipli, fare uso di modelli (templates) per la composizione delle proprie e-mail, importare le impostazioni di configurazione, i messaggi di posta elettronica, la rubrica dai più famosi client e-mail (Outlook, Outlook Express, Netscape Communicator, Eudora,…). Una delle funzionalità più utili integrate in Thunderbird è quella che consente il riconoscimento automatico delle e-mail di spam. Dopo un primo periodo di “addestramento”, Thunderbird sarà infatti in grado di individuare automaticamente gran parte delle e-mail indesiderate.
Thunderbird 0.5 è prelevabile gratuitamente da qui (versione Windows, in inglese).
Firebird diventa Firefox 0.8. Uscito anche Thunderbird 0.5
Conformemente a quanto dichiarato nei giorni scorsi da Ben Goodger, CEO di Mozilla Firebird Corp.