In concomitanza con IFA 2019, Amazon ha deciso di portare in Italia le sue nuove chiavette Fire TV Stick entrambe dotate di telecomando con supporto Alexa, una con supporto 4K UHD.
Come abbiamo visto nel nostro recente articolo Fire TV e Chromecast: le principali differenze tra le due chiavette WiFi, Fire TV Stick è una chiavetta HDMI (alimentata via cavo USB connesso a un alimentatore da collegare alla presa elettrica a muro) che integra un vero e proprio sistema operativo derivato da Android: Fire OS.
Mentre Google Chromecast fa da intermediario tra dispositivi mobili, notebook, PC desktop, altri device e la TV, in Fire TV le applicazioni si scaricano e si installano direttamente. Un aspetto, questo, che può essere vantaggioso o meno a seconda delle esigenze dei singoli utenti.
– Fire TV Stick Disponibile su Amazon Italia a soli 24,99 euro in offerta speciale, la versione di Fire TV Stick appena lanciata sul mercato supporta solamente la risoluzione 1080p ed è compatibile Dolby Audio.
La chiavetta è identica alla precedente versione, fatta eccezione per il nuovo telecomando con microfono integrato e supporto Alexa: utilizzandolo si potranno aprire applicazione, passare da una schermata all’altra, richiedere la riproduzione di un video, sospenderla, avviare una ricerca, controllare i dispositivi per la smart home ricorrendo esclusivamente ai comandi vocali.
– Fire TV Stick 4K A 44,99 euro su Amazon Italia è la vera novità di questo lancio settembrino. La chiavetta, una volta inserita nel televisore, è in grado di gestire e visualizzare anche contenuti 4K UHD con supporto HDR, HDR10, Dolby Vision, HLG e HDR10+ e audio Dolby Atmos (caratteristiche assenti nel “modello base”).
In entrambi i casi, il modulo WiFi integrato è di tipo 802.11ac e le promozione resteranno valide solo fino al prossimo 11 settembre.
Questa pagina dà un’idea delle applicazioni presenti nello store di Amazon che sono direttamente installabili sulle chiavette Fire TV Stick.
Gli utenti più smaliziati possono comunque utilizzare alcuni espedienti per installare su Fire TV Stick anche le app proveniente dal Play Store di Google: ne parleremo più avanti.
Certo è, come dicevamo in apertura, che Fire TV Stick blocca maggiormente gli utenti sulla piattaforma, almeno nella configurazione con cui esce di fabbrica, mentre ad esempio Chromecast offre la possibilità di effettuare lo streaming di qualunque contenuto essendo di fatto uno strumento per il casting avviato da altri dispositivi (diversamente da Fire TV Stick, la chiavetta di Google si limita a riprodurre i contenuti trasmessi o richiesti da altri device connessi in rete locale).