Quanto sono noiose le operazioni di copia file in Windows? Tanto. Il trasferimento di file e cartelle sembra interminabile con il grafico di colore verde che viene aggiornato in tempo reale per riflettere la velocità di scrittura in MB/s.
Il grafico è tanto meno piatto quanto più sono variabili le prestazioni delle unità di memorizzazione coinvolte nell’operazione. Così, utilizzando ad esempio due unità SSD locali la velocità di trasferimento tenderà ad essere costante nel tempo mentre trasferendo i dati verso una chiavetta USB di scarsa qualità oppure attraverso un collegamento VPN il grafico tenderà a essere molto più “nervoso”, come il profilo delle montagne.
Uno sviluppatore autonomo ha pubblicato su GitHub il suo progetto Copy Dialog Lunar Lander: si tratta di un’applicazione che una volta avviata introduce un simpatico gioco direttamente nella finestra per la copia di file e cartelle in Windows.
Il gioco è molto simile ad altri della sua stessa categoria: l’utente assume il controllo di un lander che deve delicatamente toccare la superficie della Luna muovendosi con gravità ridotta. La sfida deriva dalla presenza di rilievi e altri ostacoli che rendono più complesse le manovre di allunaggio.
Il bello di Copy Dialog Lunar Lander è che mentre l’app è in esecuzione in background in Windows 10 o 11 riesce a rilevare gli Hook delle finestre di copia del sistema operativo e a sovrapporre messaggi e icone al grafico che rappresenta la velocità di trasferimento dati in tempo reale.
“Ecco uno dei problemi più pressanti dei nostri tempi: si deve scaricare un file enorme dall’altra parte del mondo per continuare il lavoro. Non è davvero possibile fare altro che aspettare. Ora c’è finalmente una soluzione a questo problema: giocate con il lander lunare sulle colline generate dalla finestra di dialogo“, osserva l’autore del gioco con un filo di ironia spiegando che, ovviamente, la copia di un file da un SSD a un altro corrisponde a un piano di gioco molto facile perché il grafico è quasi piatto. Trasferendo i dati tra dispositivi USB o in rete il gioco si fa più duro.
Per provare Copy Dialog Lunar Lander basta visitare la pagina per il download su GitHub, scaricare il file Zip dell’applicazione, estrarre tutti i file su disco quindi cliccare due volte su CopyDialogLunarLander.exe
. Cliccando con il tasto destro del mouse sull’icona del gioco che viene mostrata nella traybar, di solito in basso a destra, si può cliccare su Game Options, Easy per rendere le manovre meno complesse.
Ricordiamo che per copiare file velocemente in Windows e senza intoppi è possibile sostituire la finestra di dialogo tradizionale con un programma più evoluto qual è TeraCopy.