Files di Google è una delle applicazioni sviluppate dai tecnici dell’azienda di Mountain View che hanno riscosso più successo. Non è solamente un file manager ma anche uno strumento per recuperare spazio nella memoria interna ed esterna (scheda microSD) del dispositivo mobile: ne abbiamo parlato nel dettaglio nell’articolo File manager Android: Files Go diventa Files by Google, ecco come funziona.
La novità, avvistata nelle ultime versioni di anteprima di Files, è che l’app dovrebbe a breve consente la creazione e l’utilizzo di una “cartella sicura” dal contenuto automaticamente crittografato.
Una volta creata la cartella sicura, Files offrirà la possibilità di spostare i singoli file al suo interno. Tutti i dati saranno protetti con l’impostazione di una password, di un PIN o attraverso l’utilizzo dell’impronta digitale.
In questo modo altre applicazioni o utenti in possesso del dispositivo mobile non potranno in ogni caso accedere al contenuto della cartella crittografata.
Google dovrebbe introdurre la funzionalità “Cartella sicura” nella prossima versione stabile di Files che, al solito, verrà pubblicata sul Play Store.
Files di Google integra anche uno strumento per condividere file e cartelle, in modo diretto, tra dispositivi fisicamente vicini (è necessario che su entrambi sia installata e in esecuzione l’app). In futuro Google dovrebbe integrare nei Play Services di Android un meccanismo chiamato Fast Share che attiverà lo scambio di dati peer-to-peer tra dispositivi a livello di sistema operativo.