Una nota che i tecnici della società hanno appena pubblicato sul sito Wholesale (dedicato ai partner che aderiscono alle offerte all’ingrosso), rivela i futuri piani di TIM per la fibra ottica.
Come si può leggere in questa pagina, TIM afferma che entro fine aprile metterà a disposizione il profilo tecnico VDSL2 35b.
Si tratta della cosiddetta VDSL Enhanced (o EVDSL V7) che permetterà di offrire servizi a banda ultralarga in modalità FTTC (Fiber-to-the-Cab) ovvero da armadio stradale (senza portare la fibra ottica fino al “modem” dell’utente) sino a 200 Mbps in downstream.
Entro fine giugno prossimo, poi, TIM offrirà due ulteriori profili – VDSL2 (V6) e EVDSL (V8) – che permetteranno agli operatori di commercializzare servizi di connettività con velocità minime garantite.
TIM ricorda che EVDSL è retro-compatibile con i profili tecnici VDSL2 attualmente in uso ma che il raggiungimento delle performance più elevate sarà possibile soltanto con i dispositivi di networking capaci di supportare il profilo tecnico VDSL2 35b.