Telecom Italia rilancia e prevede di raggiungere con la fibra ottica in architettura FTTH 100 città italiane anziché 40 come precedentemente preventivato. L’ex monopolista ha infatti comunicato ad Infratel, la società pubblica controllata dal Ministero dello Sviluppo Economico che sovrintende la diffusione della banda larga nel nostro Paese con particolare attenzione alle aree interessate dal problema del digital divide, che entro il mese di marzo 2018 intende raggiungere i cittadini residenti portando la connessione in fibra sino al modem dell’abbonato.
Mentre prosegue l’ampliamento della copertura con architettura FTTC (la fibra viene portata sino all’armadio stradale che solitamente dista fino a 300 metri dall’utenza da servire), che – com’è noto – consente di offrire la banda ultralarga anche ai residenti nelle aree periferiche e nelle piccole cittadine, Telecom si dichiara adesso convinta di poter raggiungere l’obiettivo delle 100 città cablate in fibra entro il primo trimestre del 2018. La conferma è arrivata da Giuseppe Recchi, presidente di Telecom.
Nell’articolo Copertura fibra ottica: quello che c’è da sapere abbiamo aggiornato le previsioni di copertura di Telecom attingendo alle informazioni pubblicamente diramate lo scorso 3 luglio.
Consultando l’articolo Copertura ADSL e fibra ottica Telecom aggiornata è invece possibile approfondire il funzionamento delle connessioni in fibra ed ottenere anche indicazioni sulla copertura pianificata ADSL.
Per tutte le informazioni sulla configurazione della connessione in fibra ottica Telecom, suggeriamo di consultare l’articolo Fibra ottica Telecom: come funziona e come si configura.