Ancora ben lontana dal numero di clienti conquistati con le sue offerte per la telefonia mobile, Iliad continua a investire anche sulla sua connettività in fibra FTTH (Fiber-to-the-Home) che nel nostro Paese ha presentato a gennaio 2022.
L’azienda guidata in Italia da Benedetto Levi ha firmato oggi un importante accordo con Fastweb.
Fastweb si impegna infatti a fornire a Iliad in modalità wholesale, quindi all’ingrosso, l’accesso alla sua infrastruttura di rete a banda ultralarga realizzata interamente in fibra ottica.
Abbinando la possibilità di usare la rete Fastweb agli accordi wholesale già in essere con altri soggetti, Iliad può arrivare a fornire la copertura a oltre 10 milioni di unità abitative in Italia già entro l’inizio del prossimo anno.
Iliad ha scelto di proporre ai suoi clienti solo connettività FTTH: in un altro articolo vediamo le principali differenze tra le tipologie di fibra FTTx con il cavo fibra che arriva fino al router dell’utente finale o fibra misto-rame.
Fastweb a sua volta aggiunge un cliente importante nel suo portafoglio wholesale: il segmento dell’accesso all’ingrosso si conferma come uno dei mercati in maggiore crescita.
La rete in fibra ottica FTTH a banda ultralarga che Fastweb mette a disposizione degli altri operatori coprirà oltre 14,5 milioni di unità immobiliare su tutto il territorio nazionale italiano entro il 2025.
“Il nostro obiettivo è offrire ai nostri utenti il miglior servizio di connettività in fibra in aree sempre più estese del Paese. L’accordo con Fastweb è un passo importante in questa direzione“, ha commentato Benedetto Levi, amministratore delegato di Iliad. “Non possiamo che esserne molto soddisfatti“.
Da parte sua Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb ha dichiarato: “con questo accordo Fastweb rafforza la propria strategia di presenza nel mercato wholesale di connettività ultrabroadband. Oltre a fornire servizi a banda ultralarga a famiglie ed imprese, mettiamo la nostra infrastruttura di eccellenza a disposizione degli altri operatori per accelerare la diffusione di servizi a banda ultralarga in tutte le aree del Paese. Siamo orgogliosi che Iliad, che ha recentemente lanciato i propri servizi nel segmento del fisso, abbia deciso di affidarsi alla nostra rete e al nostro know-how tecnologico“.
Diversamente rispetto agli altri operatori, Iliad utilizza la tecnologia EPON per la sua fibra ottica fino a 5 Gbps: acronimo di Ethernet Passive Optical Network abbiamo visto quali sono le principali differenze rispetto a GPON (Gigabit Passive Optical Network).