Chi gestisce la fatturazione di aziende, imprese, studi professionali sa benissimo quanto sia complesso il flusso di lavoro che porta alla corretta generazione di questi documenti.
Fatture in Cloud è una società del gruppo TeamSystem che ha rivoluzionato il mondo della fatturazione elettronica (e non solo) proponendo un software integrato che permette di creare le fatture (elettroniche e non) senza sforzo, inviarle ai destinatari (che siano soggetti privati, giuridici o Pubblica Amministrazione) e capire quando esse vengono aperte e gestite.
Con Fatture in Cloud si ha un unico pannello di controllo che permette di gestire acquisti, prime note e pagamenti, scadenzari, avere visibilità sulle disponibilità di magazzino ed effettuare un’analisi dei dati in tempo reale per sapere sempre, da PC, smartphone e tablet, come sta andando la propria attività.
La novità appena svelata è di quelle davvero rivoluzionarie: Fatture in Cloud diventa infatti il primo gestionale italiano a supportare servizi di pagamento integrati.
Attraverso il software, integrato con i servizi PIS di TeamSystem Pay abilitati dalla piattaforma tecnologica CBI Globe di CBI, di cui Nexi è partner tecnologico, oltre 500.000 microimprese potranno pagare le fatture dal proprio software gestionale senza accedere al sistema di home banking.
Una caratteristica innovativa che permette di ridurre i tempi di gestione e saldo delle fatture azzerano eventuali errori e assicurando una perfetta automazione dei processi gestionali e contabili. I movimenti finanziari possono essere riconciliati con un singolo clic.
Il servizio appena portato al debutto in Fatture in Cloud ha l’obiettivo di snellire l’operatività delle microimprese attraverso il dialogo diretto fra i vari attori dell’ecosistema bancario: vengono così del tutto eliminate le fasi manuali di inserimento dati, registrazione e associazione del pagamento al movimento contabile assicurando al contempo l’utilizzo dei più elevati standard di sicurezza.
“Anche per le aziende di minori dimensioni acquisire agilità nelle procedure contabili e amministrative e abbattere i tempi operativi rappresenta un notevole vantaggio competitivo“, ha commento Enrico Causero, General Manager Cloud Microbusiness & Digital Finance Solutions Gruppo TeamSystem. “Solo passando completamente ai pagamenti digitali le microimprese potranno compiere il definitivo salto di qualità che non solo permetterà loro di stare al passo con i propri clienti ma, soprattutto, sarà la base su cui costruire il posizionamento competitivo del prossimo futuro in un mercato che si prevede sempre più sfidante“.
“Il nuovo accordo con TeamSystem ci consente di rafforzare i servizi che mettiamo a disposizione delle imprese italiane sfruttando le opportunità offerte dall’open banking“, ha aggiunto Gianluca Finistauri, Head of Digital Corporate Banking di Nexi. “Anche le aziende più piccole potranno disporre di un gestionale che, oltre ad automatizzare i processi contabili, permette di emettere ordini di bonifico direttamente dalle fatture. Si tratta di uno step fondamentale nel processo di digitalizzazione delle imprese in cui i pagamenti digitali hanno ormai un ruolo centrale“.