Gli operatori di telecomunicazioni sono tenuti a rimborsare la clientela a fronte dei giorni sottratti con il passaggio alla fatturazione a 28 giorni. Così come stabilito da AGCOM (vedere Fatturazione a 28 giorni: AGCOM stabilisce che gli operatori dovranno restituire i giorni di abbonamento) gli operatori dovranno risarcire gli utenti per i giorni indebitamente erosi durante il periodo compreso tra il 23 giugno 2017 e la data di ripristino della fatturazione su base mensile.
I giudici del TAR del Lazio hanno appena stabilito che i rimborsi dovranno avvenire entro il 31 dicembre 2018 e dovranno riguardare anche coloro che nel frattempo avessero cambiato operatore telefonico. AGCOM aveva infatti già previsto l’individuazione di adeguate modalità di recupero delle somme dovute.
La novità è che il tribunale amministrativo ha disposto anche l’annullamento delle sanzioni comminate a TIM, Vodafone, Wind Tre e Fastweb che non dovranno più versare circa i 4,4 milioni di euro della multa precedentemente stabilita dall’Autorità.