Fastweb ha rivoluzionato il settore dell’energia in Italia con il lancio delle offerte luce di Fastweb Energia. A differenza delle proposte degli altri fornitori, spesso di difficile comprensione, l’azienda ha deciso di proporre offerte a canone mensile fisso omnicomprensivo di tutte le voci di costo (materia prima, commercializzazione, oneri di dispacciamento, perdite di rete, servizi di trasporto e gestione del contatore, oneri di sistema, imposte e IVA), al netto del Canone Rai, quando dovuto.
In questo modo, chi sceglie Fastweb Energia può sapere in anticipo l’importo della bolletta (IVA e imposte incluse), sulla base del canone scelto. L’operatore propone tre diversi profili di offerta, destinati a fasce di consumo differenti. Per i già clienti Fastweb (su fisso o su mobile) c’è un bonus aggiuntivo: si ha diritto ad un prezzo dedicato, che prevede una riduzione di 5 euro al mese sul canone scelto.
Le offerte luce di Fastweb Energia sono attivabili direttamente online.
Come sono le offerte luce di Fastweb
Fastweb propone 3 tariffe luce a canone fisso. Le opzioni in questione sono:
- Fastweb Energia Light: 45 euro al mese; dedicata alla fascia di consumo fino a 1.500 kWh/anno
- Fastweb Energia Full: 65 euro al mese; dedicata alla fascia di consumo fino a 2.500 kWh/anno
- Fastweb Energia Maxi: 95 euro al mese dedicata alla fascia di consumo fino a 4.000 kWh/anno
Le tre fasce si riferiscono a una potenza impegnata fino a 3 kW e a una fornitura per residenti (modificando potenza e tipologia di contratto, il canone cambierà). L’operatore prevede un costo extra soglia di 0,45 €/kWh che si applica solo nel caso in cui il cliente superi i consumi previsti dalla fascia scelta, nel corso dell’anno di fornitura (ricordiamo che è possibile verificare il proprio consumo annuo leggendo l’ultima bolletta inviata dall’attuale fornitore). Come detto in precedenza, per i già clienti Fastweb, di rete fissa o di rete mobile, c’è un prezzo dedicato, che prevede una riduzione di 5 euro al mese.
L’approccio di Fastweb è, quindi, diverso da quello degli altri fornitori. Non c’è la corsa al prezzo più basso possibile e non ci sono formule complicate per il calcolo del costo dell’energia. Molto più semplicemente, il fornitore chiarisce in anticipo quale sarà l’importo complessivo della bolletta, quindi, quanto il cliente pagherà nel corso dell’anno, senza sorprese.
Per scegliere e attivare una nuova offerta Fastweb Energia basta raggiungere il sito del fornitore qui di sotto. È necessario avere a propria disposizione i dati dell’intestatario e il codice POD identificativo della fornitura e riportato nell’ultima bolletta.