Dopo le indiscrezioni circolate nelle scorse ore, le prime conferme sono arrivate da Meg Sinclair, portavoce di Facebook: “stiamo testando un nuovo layout grafico per il diario. Le prove sono già in corso e stanno per il momento riguardando un numero limitato di utenti di Facebook a livello mondiale“.
Il social network ideato da Mark Zuckerberg (nella foto a lato) potrebbe prepararsi a cambiare pelle ancora una volta abbandonando l’attuale struttura della “Timeline“, mal digerita da una grossa fetta di iscritti.
Facebook potrebbe quindi tornare, a breve, alla tradizionale impostazione che vedeva tutti i post pubblicati in bacheca organizzati su di una singola colonna. A destra verrebbero esposti gli aggiornamenti, la lista degli amici, i luoghi d’interesse e le applicazioni.
Con l’attuale struttura del diario di Facebook, gli utenti sono costretti a passare continuamente da sinistra a destra (e viceversa) per seguire la sequenza dei messaggi. La linea centrale (“Timeline“) che separa i post e le attività dell’utente contenente, tra l’altro, riferimenti a date ed eventi importanti, sarebbe quindi destinata a sparire: resteranno solo delle date, visualizzate sotto forma di link cliccabili, nella parte destra della pagina.
Il social network in blu si accinge così a mettere da parte una caratteristica che era stata presentata in pompa magna dallo stesso Zuckerberg, quasi un anno fa (L’interfaccia “Timeline” di Facebook al debutto in Italia), ma che non ha mai convinto l’utenza sollevando non poche critiche (Facebook vuol realizzare il film della vostra vita).