Gli ingegneri software di Facebook hanno dedicato gli ultimi due mesi di lavoro sullo sviluppo di nuove funzionalità per il social network. Mark Zuckerberg ha annunciato il varo di un nuovo meccanismo, battezzato (“Download your information“) che consentirà a ciascun utente registrato di scaricare sul proprio sistema qualunque risorsa abbia caricato nelle pagine della “piattaforma sociale”: dal testo dei messaggi di stato, alle informazioni pubblicate in bacheca alle foto condivise.
Tra i nuovi strumenti, Zuckerberg cita anche un “inedito” pannello di controllo che permetterà di monitorare quali applicazioni si sono installate ed utilizzate, di verificare l’ultima volta in cui sono state impiegate e di rimuoverle con facilità.
Gli utenti di Facebook, poi, saranno in grado di commentare qualunque elemento – così come accaduto sino ad oggi – autorizzando tuttavia solo alcuni amici a prenderne visione. Il concetto, stando a quanto dichiarato da Zuckerberg, è esteso a qualunque altro oggetto: se si hanno molti amici ma si vuol fare in modo che solamente alcuni di loro siano autorizzati a vedere delle foto “personali”, si potrà fare affidamento alla nuova funzionalità.
A tal proposito, Facebook porrà sempre più l’accento sul meccanismo dei gruppi di utenti.