Facebook rivela le maggiori tendenze del 2013

Contestualmente con il lancio del servizio che permette di ottenere il riassunto dei principali eventi che hanno contraddistinto il proprio 2013 (basta cliccare su questo link), Facebook offre una panoramica dei temi maggiormente trattati sul social ...

Contestualmente con il lancio del servizio che permette di ottenere il riassunto dei principali eventi che hanno contraddistinto il proprio 2013 (basta cliccare su questo link), Facebook offre una panoramica dei temi maggiormente trattati sul social network. E se, per l’Italia, gli argomenti più trattati degli iscritti su Facebook sono stati la strage di Lampedusa, le elezioni politiche, Mario Balotelli, il Royal Baby, Margherita Hack, l’avvicinarsi del meteorite, l’aumento dell’IVA, Papa Benedetto ed il naufragio della Costa Concordia, un’ulteriore indicazione di quanto ormai il social network sia sempre più utilizzato in viaggio per lavoro od in vacanza, arriva dall’informazione sul check-in degli utenti.

È infatti ormai sempre più diffusa la tendenza, fra gli iscritti a Facebook, di indicare – insieme con il proprio post – la località o l’area geografica in cui ci si trova.
Ecco quindi che per il nostro Paese è Piazza San Marco, a Venezia, il luogo dove gli utenti di Facebook hanno effettuato il maggior numero di check-in. La piazza veneziana è undicesima nella classifica mondiale appena stilata da Facebook.
In cima alla classifica c’è il quartiere di Puerto Madero a Buenos Aires (Argentina) seguito dal Melbourne Cricket Ground, uno degli stadi più importanti dell’Australia, vicino Melborune. In terza posizione il parco Ibirapuera, il maggiore parco urbano della città di San Paolo, in Brasile.

A dimostrazione di quanto i dati pubblicati dagli utenti di Facebook siano poi attentamente elaborati dal social network, è stata pubblicata anche “un’istantanea” degli avvenimenti che in questo 2013 hanno riguardato il maggior numero di iscritti. Cliccando qui è possibile esaminarli uno per uno.

A breve, così come accade ogni anno, Google dovrebbe rilasciare la sua Zeitgeist, classifica contenente i termini di ricerca più frequentemente utilizzati dagli utenti di tutto il mondo così come dei singoli Paesi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti