Il 99% degli utenti iscritti a Facebook è solito caricare almeno una foto sul proprio profilo. Più di 100 milioni di foto sono caricate, giornalmente, sul social network di Mark Zuckerberg. Sono questi i numeri rivelati da Sam Odio, product manager per il servizio “Facebook Photos” che ha anticipato alcune notizie circa l’avvio dei test relativi a nuove funzionalità.
Facebook, come spiega Odio, sarà ben presto in grado di “taggare” automaticamente le foto che raffigurano colleghi, amici, parenti e conoscenti. La piattaforma di Zuckerberg utilizzerà una tecnologia in grado di rilevare i volti presenti nelle foto caricate online offrendo una maniera nettamente più veloce per classificare ed organizzare il materiale pubblicato nel proprio profilo.
Il nuovo algoritmo che Facebook sta implementando “dietro le quinte” consentirà di “taggare” automaticamente tutte le foto, ad esempio, che ritraggono lo stesso soggetto. La tecnologia è al momento in fase di testing e non è stata ancora resa disponibile a tutti gli utenti registrati.
Secondo quanto rivelato non si tratterà, almeno in una prima fase, di una vera e propria tecnologia di rinoscimento facciale piuttosto di un meccanismo in grado di riconoscere la presenza di volti e di predisporne la selezione automatica.