Fonti vicine al social network di Mark Zuckerberg suggeriscono che l’azienda sarebbe vicina al rilascio un aggregatore di notizie e contenuti apparsi su Facebook. La via imboccata dalla società di Menlo Park (California) potrebbe essere simile a quella scelta da Google con il suo Currents (Google Currents: le ultime dal web nel palmo della mano) e ricordare da vicino Flipboard.
Il nuovo strumento in fase di sviluppo in casa Facebook sarebbe stato battezzato, almeno internamente, Reader: esso permetterà di aggregare contenuti provenienti da sorgenti differenti facilitandone la consultazione da smartphone e tablet.
L’intento dell’azienda di Zuckerberg è palese: Reader costituisce un ulteriore tassello nella nuova strategia della società che consiste nel mantenere il più possibile legati a Facebook gli utenti di device mobili. Maggiore tempo si permarrà sulle pagine di Facebook o sui servizi satellite e più inserzioni pubblicitarie potranno essere esposte.
Per il momento nessun portavoce di Facebook ha preferito fornire qualche dettaglio aggiuntivo trincerandosi dietro alla tradizionale giustificazione: l’azienda non fornisce commenti a proposito dei suoi futuri piani di sviluppo.
Gli azionisti di Facebook auspicano “uno scossone”: il valore del titolo in borsa resta infatti, ancor’oggi, il 35% inferiore rispetto alla collocazione iniziale.