L’obiettivo è quello di porre nelle mani degli utenti di Facebook un nuovo strumento per condividere le informazioni rilevate sul web con un numero più ristretto di persone. I tecnici del social network di Mark Zuckerberg hanno così deciso di integrare quest’oggi, all’interno del servizio, il pulsante “Invia“.
Il suo comportamento è identico a quello del noto pulsante “Mi piace” con la differenza che “Invia” permette di condividere dei contenuti con un singolo contatto oppure con un un gruppo di essi.
A partire dallo scorso mese di ottobre, i “gruppi” sono divenuti uno strumento utile per “mettere a fattor comune” dei contenuti con un numero ristretto di persone, anch’esse registrate a Facebook. L’utilizzo di tale funzionalità è stato talmente apprezzato che Facebook ha spiegato come siano stati già creati oltre 50 milioni di gruppi.
“Ci sono delle situazioni in cui è preferibile condividere dei contenuti solo con un ristretto numero di persone“, ha commentato Elliot Lynde, ingegnere software, sul blog di Facebook.
Ecco spiegata la nascita del pulsante “Invia” che rende possibile la condivisione di contenuti web interfacciandosi con una funzionalità (“Gruppi“) ampiamente apprezzata dall’utenza.
Già una cinquantina di siti web stanno facendo uso dell'”inedito” pulsante “Invia” ed il codice per aggiungerlo alle proprie pagine web è già disponibile a questo indirizzo.