Durante la conferenza F8, organizzata da Facebook e riservata agli sviluppatori, i tecnici del social network di Mark Zuckerberg hanno presentato Messenger Platform.
La messaggistica istantanea in salsa Facebook diventa così una vera a propria piattaforma, aperta agli sviluppatori di tutto il mondo. Facendo leva su apposite API ed, in particolare, sul pacchetto SDK (Software Developer Kit) rilasciato da Facebook, gli sviluppatori potranno integrare le loro app con il sistema di messaggistica Facebook.
L’idea è quella di permettere agli utenti di Facebook di scambiare molti contenuti in più, ben oltre i semplici messaggi testuali.
Con Messenger Platform, il social network in blu apre quindi allo scambio reciproco di foto, video ed altre tipologie di contenuti prodotti o comunque provenienti da decine di altre app.
Messenger anche per professionisti ed imprese
La seconda novità della conferenza F8 di Facebook è Businesses on Messenger, un servizio che ambisce a rimpiazzare i tradizionali “call center” delle aziende permettendo un contatto diretto fra imprese e clientela.
Grazie a Businesses on Messenger, gli utenti possono ottenere conferma degli ordini inoltrati online, dello stato di avanzamento delle loro richieste ed inviare domande in tempo reale.
Infine la nuova piattaforma di messaggistica “integrata” targata Facebook vuole proporsi come punto di riferimento per le comunicazioni provenienti dai dispositivi IoT (Internet of Things: ).