Durante l’annuale conferenza F8 organizzata da Facebook, i responsabili del social network di Mark Zuckerberg hanno annunciato che nei prossimi mesi debutterà una nuova funzione battezzata “Cancella cronologia“.
Sarà uno strumento molto diverso rispetto alla cancellazione del Registro attività che mostra la lista di operazioni condotte su Facebook.
La cancellazione della cronologia consentirà infatti di rimuovere i cookie usati da Facebook e tutte le informazioni legate alle sessioni di navigazione sul social network, ai siti web visitati, ai link cliccati e così via.
Zuckerberg ha però spiegato che “Cancella cronologia” non eliminerà i dati dai server di Facebook ma più semplicemente li scollegherà dagli account dei singoli utenti. Il social network preferisce non cestinare completamente dati che hanno comunque un grande valore in termini commerciali assicurando che non saranno più utilizzabili per risalire all’identità dei singoli iscritti alla piattaforma.
Il numero uno di Facebook ha anticipato che gli utenti potranno eventualmente lasciare attivata la funzionalità “Cancella cronologia” in pianta stabile cosicché nessuna informazione possa essere usata per mostrare messaggi pubblicitari “ad hoc”.
Zuckerberg ha poi rivelato che l’introduzione di “Cancella cronologia” è solamente la prima delle funzionalità che debutteranno nei prossimi mesi e che sono state studiate, evidentemente sulla scorta di quanto accaduto con l’incidente Cambridge Analytica (Facebook e Cambridge Analytica: cosa ha insegnato lo scandalo in tema di tutela della privacy), per offrire agli iscritti un maggior controllo sui loro dati.
L’ideatore del social network per antonomasia ha anche confermato che prossimamente Facebook supporterà una serie di funzionalità per gli incontri (dating online).