Facebook ha negato di essere al lavoro, in segreto, sullo sviluppo di un proprio smartphone. Il social network fondato da Mark Zuckerberg ha criticato la pubblicazione delle presunte indiscrezioni da parte del magazine statunitense TechCrunch spiegando che i dipendenti citati nell’articolo stanno lavorando per ottimizzare al massimo l’integrazione della piattaforma con i sistemi operativi già esistenti sul mercato ma che non sta nascendo un nuovo smartphone.
La posizione di Facebook appare piuttosto ferma: non viene lasciato aperto alcuno spiraglio all’ipotesi della creazione, da parte dei tecnici della società, di un sistema operativo “ex novo“. Secondo il portavoce di Facebook, Jaime Schopflin, le innovazioni sulle quali i tecnici della società si stanno concentrando potrebbero essere sì battezzato “Facebook Phone“, proprio perché sono correlate allo sviluppo della versione HTML5 del social network ed al miglioramento dell’esperienza sui dispositivi mobili ma “la creazione di un telefono non rientra in ciò che stiamo facendo“.
Nonostante le smentite di Facebook, più fonti insistono sulla veridicità delle informazioni apparse in Rete nelle scorse ore. Certo è che quello degli smartphone potrebbe essere un business d’interesse per la società di Zuckerberg: le statistiche diffuse da ComScore evidenziano come gli utenti che si collegano dai dispositivi mobili ai siti di social networking siano aumentati del 240% rispetto al 2009.