Facebook vuole rendere il suo client di messaggistica istantanea Messenger sempre più simile a WhatsApp. Da oggi, negli Stati Uniti ed in alcune nazioni (tra le quali non figura l’Italia), sarà possibile usare Facebook Messenger senza più disporre di un account utente sul social network.
In altre parole, per effettuare il login su Facebook Messenger, non si dovranno più inserire le credenziali di Facebook ma basterà specificare nome, cognome e numero di telefono mobile. Così come accade su WhatsApp ed in altre app, quindi, il numero telefonico sarà sufficiente – da solo – per accedere al network ed usare immediatamente Facebook Messenger.
La sincronizzazione dei messaggi scambiati in chat tra più dispositivi differenti, tuttavia, avverrà solamente effettuando il login con le credenziali di Facebook. Inoltre, effettuando il login con il solo numero di telefono, non si potranno importare le liste di contatto dal proprio profilo sul social network di Mark Zuckerberg.
L’obiettivo di Facebook è, evidentemente, quello di attrarre un numero ancora maggiore di utenti, senza obbligarli ad una registrazione sul social network per poter usare Messenger.
Il nuovo meccanismo di login dovrebbe comunque arrivare a breve anche nel vecchio continente e, di conseguenza, anche nel nostro Paese.