Facebook ha comunicato di aver stretto una serie di accordi con alcuni tra i più importanti operatori telefonici a livello mondiale. L’obiettivo è quello di fornire agli utenti la possibilità di utilizzare gratuitamente (o ad un costo molto contenuto) l’applicazione Facebook Messenger per Android ed Apple iOS anche in assenza di un piano dati con tariffazione forfettaria.
Diversamente rispetto a quanto scritto da alcune testate del nostro Paese, l’offerta di Facebook non ha nulla a che vedere con gli SMS ma è tutta incentrata sull’impiego del client Facebook Messenger, sviluppato e distribuito dalla società di Mark Zuckerberg.
Non avrebbe potuto essere diversamente: il social network in blu cerca infatti di espandere il suo business nel segmento mobile, nel tentativo di monetizzare quanto più possibile le connessioni effettuate in mobilità. In una nota ufficiale apparsa nelle scorse ore su Facebook, la società ha confermato di aver stretto un’intesa con 18 operatori di telefonia mobile. Per l’Italia, l’azienda di Zuckerberg si è accordata con Tre.
Prossimamente, quindi, 3 Italia – in collaborazione con Facebook – dovrebbero consentire l’utilizzo di Facebook Messenger anche a coloro che non hanno attivato alcun piano dati sulla propria utenza telefonica. In questo caso, mentre il traffico dati verrà regolarmente tariffato secondo il listino dell’operatore telefonico, le informazioni inviate e ricevute con Facebook Messenger verranno gestite a titolo gratuito oppure ad un costo particolarmente agevolato.
Facebook mira a proporre il suo Messenger come sostituto degli SMS tradizionali cercando di legare l’utenza, ancora più strettamente, ai servizi messi a disposizione dal social network.