Anche Facebook sarebbe in procinto di lanciarsi nel business dei pagamenti elettronici. Analizzando il codice del client di messaggistica istantanea per dispositivi mobili Facebook Messenger, alcuni ricercatori hanno rinvenuto la presenza di una funzionalità, al momento nascosta, che però è già presente “sotto il cofano”.
Gli utenti di Facebook Messenger potranno trasferire denaro nello stesso modo con cui si scambia una foto. Per effettuare la transazione online è sufficiente aggiungere gli estremi della propria carta di credito o di debito.
La novità è principalmente da ricondursi all’arrivo, nel team di Facebook, di David Marcus, ex presidente di PayPal (PayPal estromesso da Apple Pay: ecco perché). Facebook Messenger si porrà così in diretta competizione con gli altri sistemi di pagamento oggi disponibili.
Non è chiaro in che modo Facebook vorrà monetizzare il nuovo strumento per la gestione dei pagamenti online ma è probabile che possa trattenere, per ogni transazione, una piccola commissione.
La sconfinata popolarità di Facebook, secondo i piani di Mark Zuckerberg, dovrebbe aiutare ad imporre rapidamente Facebook Messenger come sistema di pagamento universale.