Dopo le tante giornate col segno meno che Facebook ha inanellato in borsa, la società cerca di infondere fiducia negli investitori esplorando nuove modalità di business. Ecco quindi che il social network di Mark Zuckerberg propone una piattaforma che consente di fare regali agli amici. Appena lanciata negli Stati Uniti, l’analogo servizio dovrebbe essere a breve varato anche in Italia: visitando questa pagina è già disponibile una presentazione nella nostra lingua.
Utilizzando “Facebook Gifts“, qualunque utente registrato potrà fare un regalo ad un altro iscritto usufruendo dei tanti accordi commerciali che il social network sta siglando con numerose società. Il destinatario del regalo potrà decidere se accettarlo o meno, impostare eventualmente taglia, colore o modificare altre caratteristiche, digitare le informazioni di consegna e attendere che sia recapitato a domicilio o sul luogo di lavoro. Penserà poi Facebook a preparare una confezione regalo e a spedire il pacco.
L’azienda di Zuckerberg fa così ingresso in un terreno da tempo feudo di realtà come Amazon, società leader nell’e-commerce, e cerca nuove vie per rimpinguare le sue casse.
Negli USA, almeno per adesso, Facebook inizia con la commercializzazione di prodotti di vario genere prodotti o distribuiti da un centinaio di aziende partner.
“Facebook Gifts” appare come la reincarnazione dell’applicazione “Karma” che il social network ha acquisito nel mese di maggio scorso.