Stai provando ad accedere a Facebook, Instagram e/o Threads ma non riesci in alcun modo a consultare i tre social di Meta? No, non è un problema che riguarda solo te: sono in costante aumento le segnalazioni degli utenti che non riescono ad aprire i social appena citati.
Pagine bianche, sessioni scadute e schermate di login che restituiscono un messaggio d’errore sia da browser web che da app per smartphone e tablet. È questa l’attuale situazione di Facebook, Instagram, Messenger e Threads. Al momento Meta non ha rilasciato una comunicazione ufficiale in merito e non è dunque chiaro cosa abbia causato l’interruzione dei social.
Consultando Downdetector, la piattaforma che raccoglie le segnalazioni di problemi riguardanti servizi e piattaforme, si scopre che il disservizio sta creando problemi dalle 16:00 (ora italiana). Nel frattempo X (ex Twitter) è stato preso d’assalto da tutti coloro che, colti alla sprovvista da questa complicazione, hanno chiesto “aiuto” per poi scoprire che il disservizio è ampiamente esteso e ha colpito praticamente tutti o quasi gli utenti (anche negli USA, conferma 9to5mac).
Oltre ai vari meme, a strappare un sorriso ci ha pensato anche Elon Musk. Proprio su X, social di sua proprietà, l’imprenditore ha ironizzato in questo modo:
If you’re reading this post, it’s because our servers are working
— Elon Musk (@elonmusk) March 5, 2024
Aggiornamento: Facebook, Instagram, Messenger e Threads sembra stiano tornando a funzionare normalmente.
We know some people were having trouble accessing our apps earlier. Apologies for any inconvenience this may have caused, and thank you for your patience while our teams worked quickly to resolve!
— Meta Newsroom (@MetaNewsroom) March 5, 2024
Potrebbe essere necessario effettuare l’accesso, quindi è consigliabile avere a portata di mano le proprie credenziali (nel caso non siano state salvate in un portachiavi digitale).