Chi gestisce una propria pagina su Facebook avrà da oggi la possibilità di ottenere informazioni più puntuali sull’attività degli utenti, sugli argomenti che raccolgono maggior favore e su ciò che non piace. La società di Mark Zuckerberg ha infatti portato al debutto, anche in Italia, una nuova versione di Facebook Insights.
In sei differenti schede (Panoramica, Mi piace, Portata, Visite, Post e Persone) il social network in blu mostra tutto ciò che c’è da sapere sull’attività della pagina. Nella sezione Panoramica vengono riassunte le principali tendenze, i “Mi piace” ottenuti, la portata dei vari contenuti pubblicati ed il livello di coinvolgimento dell’utenza.
Per quanto riguarda i “like”, Facebook registra su un grafico il loro andamento (quanti “fan” si guadagnano e quanti si perdono per la strada) mostrando anche la loro provenienza (da dispositivi mobili, dalla pagina stessa, dai siti web consigliati,…).
La sezione “Portata” riassume quante persone hanno visualizzato i post e quanti hanno interagito, in diversi modi, con la pagina. È possibile anche sapere se qualche utente abbia segnalato uno o più post come indesiderati, abbia deciso di nasconderli o abbia abbandonato definitivamente la pagina.
Facebook Insights si rivela uno strumento più potente rispetto al passato, utile per sondare il livello di gradimento da parte dei lettori, le loro preferenze, la provenienza delle visite. Informazioni utili anche per chi fa impresa in Rete grazie alla possibilità di comunicare in modo sempre più efficace.
Maggiori informazioni sulle nuove funzionalità di Insights sono pubblicate a questo indirizzo.