Facebook continua a “trarre ispirazione” dalle funzionalità che contraddistinguono Twitter. Dopo aver recentemente introdotto l’utilizzo degli hashtag, il social network di Mark Zuckerberg avrebbe deciso di introdurre anche l’impiego dei cosiddetti “trending topics“, gli argomenti “di tendenza” che – in un determinato momento – stanno maggiormente accentrando l’interesse degli utenti.
Un portavoce di Facebook ha confermato le indiscrezioni bollandole però, almeno per il momento, come dei semplici “test”. Allo stato attuale, infatti, solamente un numero piuttosto limitato di utenti del social network ha visto comparire il riquadro “trending topics” nella colonna di destra di Facebook.
È probabile che il social network in blu decida di estendere il programma di test ad una più ampia fetta di utenti (per il momento gli argomenti di tendenza possono essere visualizzati solo da un insieme piuttosto contenuto di iscritti statunitensi).
La decisione di Facebook è sintomo evidente della sempre più serrata battaglia che si sta giocando sul campo delle discussioni realtime. Twitter è infatti riconosciuto come il social network che fa immediatamente emergere le conversazioni che riguardano temi di grande attualità a livello mondiale così come in una dimensione più locale.