L’aria di rinnovamento che si vede intorno a Facebook ed Instagram risulta nota a tutti. Secondo quanto riportato ci sarebbe ancora tanto da vedere nei prossimi mesi, ma oggi la novità che risalta all’occhio è puramente stilistica.
Sulla piattaforma Android infatti le due applicazioni ora godono di icone in grado di adattarsi al tema impostato dall’utente. Questo non fa altro che supportare le voci che recentemente avevano parlato di un gran lavoro da parte di Meta in merito a tale tale possibilità. Si vociferava da tempo infatti che il colosso stesse per dotare le sue applicazioni della capacità di integrarsi perfettamente con l’interfaccia Android.
Gli utenti attendevano questa novità da ormai diverso tempo. Bisogna infatti ricordare che i temi automatici, incluse le icone a tema, sono stati introdotti nel sistema operativo con la versione 12.
Android ospita le icone a tema di Facebook e Instagram, la novità è arrivata
La nuova funzionalità che riguarda adesso le icone delle applicazioni di Facebook e Instagram fa un lavoro molto molto semplice. Va ad estrarre i colori dominanti del tema e li applica a tutta l’interfaccia, creando così un aspetto più minimale e unificato.
Sono state tante nel corso del tempo le applicazioni che si sono adattate a questa scelta di Android, con un solo ostacolo che era rappresentato appunto da Meta. Fortunatamente adesso la situazione sembrerebbe in cambiamento totale, visto che l’icona di Instagram e l’icona di Facebook sono in grado di supportare i temi automatici di Android.
All’interno di alcune versioni in forza agli sviluppatori è stata notata la novità che a breve sarà estesa a tutti con un aggiornamento stabile. In molti riferiscono che Instagram avrebbe già applicato la novità in pianta stabile, mentre per Facebook ci sarebbe da attendere ancora un po’.
Gli amanti dello stile che prima nascondevano le due applicazioni in una cartella, ora potranno farne tranquillamente a meno.