Da questa mattina, quando in Italia erano circa le 7, Facebook è praticamente irraggiungibile o comunque inutilizzabile. I problemi hanno riguardato, e continuano ad interessare, non solo Facebook – comprese le app mobili che utilizzano la medesima infrastruttura del social network in blu – ma anche Instagram.
L’attacco sembra essere stato sferrato dal gruppo Lizard Squad, protagonista di un’analoga azione – orchestrata a Natale – ai danni dei network Sony PSN e Microsoft Xbox: Attacco natalizio a Sony PSN e Microsoft Xbox.
Il nuovo raid è stato infatti “rivendicato” sull’account Twitter di Lizard Squad, ormai ben noto per organizzare imponenti attacchi DDoS (Distributed Denial of Service).
Facebook, Instagram, Tinder, AIM, Hipchat #offline #LizardSquad
— Lizard Squad (@LizardMafia) 27 Gennaio 2015
Gli attacchi DDoS hanno infatti come obiettivo quello di esaurire deliberatamente le risorse di un sistema informatico (banda, processore e memoria della macchina server) in modo tale da non renderlo più in grado di erogare il servizio (ad esempio un sito web). Quando l’aggressione è compiuta utilizzando una batteria di sistemi remoti, spesso macchine “zombie”, infette, precedentemente entrate a far parte delle cosiddette botnet, l’attacco viene definito “distributed”.
Interessante la mappa degli attacchi in tempo reale pubblicata da Norse nelle scorse ore (qui la situazione attuale):
#Facebook, #Instagram, #Tinder + others down apparently due to huge DDOS attack http://t.co/AHmIDiwx9B pic.twitter.com/A2FPwTK2jb
— RT (@RT_com) 27 Gennaio 2015