Che i rapporti tra Facebook e Google si facciano sempre meno amichevoli, lo dimostra una recente presa di posizione del social network fondato da Mark Zuckerberg. I tecnici di Facebook hanno infatti provveduto a bloccare il funzionamento di uno strumento che fino a ieri consentiva agli iscritti alla piattaforma in blu di esportare le informazioni relative ai propri contatti.
Il tool bocciato da Facebook si chiama “Friend Exporter” e veniva distribuito dal suo autore sotto forma di estensione per Google Chrome. Il componente aggiuntivo per il browser nato a Mountain View era in grado di automatizzare l’estrazione dei dati relativi ai propri contatti Facebook. “Da oggi Facebook ha cominciato ad eliminare, dai vostri profili, gli indirizzi e-mail degli amici“, ha osservato l’autore di “Friend Exporter“, Mohamed Mansour, spiegando come, d’ora in avanti, la sua “creatura” non potrà presumibilmente più funzionare a dovere.
“Facebook Friend Exporter” consente di estrarre gli indirizzi e-mail dei propri contatti, numeri di telefono, date di nascita ed altre informazioni memorizzandole sotto forma di file di testo. A questo punto, tutti i dati potevano essere agevolmente importanti, ad esempio, su GMail od addirittura essere “riciclate” per ricrearsi un nuovo profilo sul nuovo social network della società di Larry Page e Sergey Brin: Google+ (ved. questo articolo).
Mansour ha però promesso il rilascio di un nuova versione della sua estensione che permetterà di “dribblare” gli ostacoli appena posti da Facebook. Lo sviluppatore ha poi lanciato un duro “j’accuse” nei confronti dei vertici di Facebook: “i dati che memorizzate non appartengono a voi“, ha provocatoriamente dichiarato Mansour.