Facebook sta lavorando su una nuova funzionalità che permetterà di scoprire le reti WiFi aperte disponibili nelle vicinanze.
Per farne uso, gli utenti dovranno semplicemente installare l’app Facebook per i dispositivi mobili quindi cercare la funzione Trova WiFi nel menu delle opzioni.
Per usufruire di Trova WiFi, bisognerà autorizzare l’app di Facebook ad accedere alla cronologia delle posizioni.
Stando a fonti vicine alla società di Mark Zuckerberg, l’attivazione della funzionalità Trova WiFi dovrebbe iniziare a breve ma gli utenti di alcuni Paesi potrebbero riceverla successivamente.
Grazie a Trova WiFi, gli utenti dell’app Facebook dovrebbero così riuscire a trovare più facilmente reti wireless utilizzabili liberamente, evitando così i costi di roaming mentre si è in viaggio.
Nell’articolo Scoprire password reti Wifi e usare la connessione in sicurezza, abbiamo visto come trovare reti WiFi gratuite.
L’importante, quando si utilizzano reti WiFi altrui, è collegarsi sempre usando una VPN (in modo tale da crittografare tutti i dati inviati e ricevuti). Le indicazioni sono riportate nello stesso articolo oltre che nell’approfondimento Connessione VPN, come usarla in sicurezza.