Face ID è il sistema di riconoscimento biometrico sviluppato da Apple e basato sul riconoscimento facciale attraverso uno scanner 3D. Utilizzato su iPhone e iPad, in alcuni dei modelli più recenti sostituisce Touch ID.
La novità è che adesso è possibile usare Face ID anche quando si sta indossando una maschera: il dispositivo mobile controlla le caratteristiche del viso intorno agli occhi e stabilisce l’identità dell’utente.
Le nuove abilità di verifica sono state aggiunte da Apple in iOS 15.4: è possibile verificare in Impostazioni, Generali l’avvenuta applicazione dell’aggiornamento ma è necessario possedere un iPhone 12, iPhone 13 o un iPhone più recente per utilizzare la funzione. Gli iPhone più vecchi come l’iPhone 11, l’iPhone X, l’iPhone XS e l’iPhone XR supportano Face ID ma Apple non ha abilitato la nuova funzione di sblocco con mascherina sul viso nel caso di questi terminali.
Apple tiene a precisare che lo sblocco dei suoi dispositivi resta maggiormente affidabile quando il viso è completamente scoperto: se non si indossa spesso una mascherina, quindi, il consiglio è quello di mantenere disabilitata la nuova caratteristica. La sua attivazione viene comunque automaticamente richiesta dopo aver installato iOS 15.4.