Microsoft ha annunciato l’introduzione di una nuova funzionalità in Excel per Android: l’app per i dispositivi mobili si arricchisce di uno strumento chiamato “Inserisci dati da un’immagine” che permette di acquisire il contenuto di una tabella in formato cartaceo e strutturarlo sotto forma di foglio elettronico.
La nuova funzionalità sfrutta non soltanto un sistema di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) ma si serve dell’intelligenza artificiale per rilevare la struttura della tabella e compilare adeguatamente righe e colonne del foglio elettronico Excel.
Dalla società di Redmond si conferma che la distribuzione della nuova funzionalità è già cominciata e che prossimamente verrà attivata anche sulla versione di Excel destinata ai dispositivi iOS.
Il riconoscimento dei caratteri (che dovrebbe funzionare sia con le tabelle stampate che con quelle compilate a mano) non potrà mai essere perfetto al 100%: se un OCR specializzato sui testi può aiutarsi anche con i dizionari per “comprendere” meglio termini dubbi, un sistema che si concentra sull’importazione in digitale dei dati derivati da dati espressi come numeri potrebbe evidenziare qualche lacuna. Si tratta comunque di una buona partenza.
Al momento Excel per Android, nella versione italiana, non sembra ancora aver ricevuto l’utile aggiornamento.